Da quando le nostre amiche fidelizzate sono diventate le mascherine chi di noi si dedica alla detersione e cura del viso con la giusta attenzione ?
Partiamo dalla base:
la DETERSIONE,
per tante ragazze e donne la parola latte + tonico o detergente è un tabù "non lo usavo prima figuriamoci adesso, tanto NON MI TRUCCO - HO LA MASCHERINA"

MALE anzi malissimo !!
La detersione va fatta sempre a prescindere dall'uso o meno del trucco, al mattino o alla sera (ancora meglio se entrambe).
La pelle del viso è sempre esposta, se ci pensiamo è la parte del nostro corpo che non ha mai una protezione, a meno di usare un passamontagna per uscire, perfino le orecchie sono coperte dai capelli solo il nostro visino no!
Certo ora con la mascherina è parzialmente coperto, ma cosa succede sotto questa protezione che si è intrufolata nella nostra vita e di cui non riusciamo più a liberarci? Innanzitutto abbiamo un tessuto che sfrega sul viso per la gran parte della giornata inducendo di conseguenza arrossamenti e sensibilizzazione della pelle. Inoltre batteri e lieviti a temperature più alte e con l'umidità sotto la mascherina trovano un habitat ottimale per poter proliferare dando così vita a dei graziosissimi brufoletti o punti neri.
Ora fino a quando sono nascosti nulla di preoccupante, ma se poi abbiamo un'occasione importante beh allora, forse sarebbe meglio non averli

Il termine usato per descrivere questo fenomeno? MASKNE
la cosiddetta acne da mascherina.
Ed è proprio questo il filo conduttore che ci porta alle prime frasi di questo argomento perchè è importante detergere la pelle.
Come possiamo effettuare una giusta detersione in caso di Maskne?
Cambia a seconda della pelle?
Beh si, per eliminare le impurità più profonde bisogna utilizzare detergenti purificanti che si differenziano per principi attivi e brand quindi basta solo farsi consigliare quello più adatto alla propria pelle ed inserirlo nella skincare quotidiana.
Inoltre detergere bene la pelle permette anche una maggiore efficacia dei trattamenti successivi che non trovando "sporcizie" sul viso vengono assorbiti rapidamente e penetrano nella maniera ottimale.
Vi state confrontando con un fenomeno come questo?
Beh se avete letto per bene questo approfondimento avete capito l'importanza, dopo aver rimosso il make up dal viso con un prodotto struccante, dell'uso di un detergente (anche se non si usate make up è necessario usare il detergente) e il nostro compito è quello di indicarvi i prodotti adatti per la corretta skincare in caso di maskne.
Utilizzare anche uno scrub sarebbe ottimale ma a questo dedicheremo un altro approfondimento.

Autore
Dr.ssa Carmen Borriello
ECCO I PRODOTTI CHE TI CONSIGLIAMO PER UNA CORRETTA DETERSIONE ANTI MASKNE
Caudalie Vinopure gel detergente 150 ml
Eau Thermale Avène cleanance gel detergente 400 ml
Eucerin dermopurifyer oil control gel detergente 400 ml
Aderma a-d phys-ac gel detergente purificante 400 ml
La Roche Posay Effaclar Gel moussant 400 ml
Ti è piaciuto l'articolo ? Seguici anche sulle nostre pagine Social ed iscriviti alla Newsletter


